venerdì 9 novembre 2007

Cosa ci chiedono le aziende_ IAB 2007

Un brief ricevuto da undici aziende allo IAB 2007: Mc Donald’s, Nissan, Linear Assicurazioni, Barilla, Procter & Gamble, Vodafone, Intesa San Paolo, Fiat, Poste Italiane, Nestlè. Eni.
Undici manager pronti ad investire in maniera sempre più consistente su tutto quello che riguarda i nuovi progetti, integrati, innovativi.
Pronti almeno nelle intenzioni a recepire il cambiamento e cercare di portare cultura all’interno delle proprie aziende, pronti a capire che le cose sono cambiate.

Tutti hanno ricevuto, chi più o chi meno, benefici evidenti utilizzando mezzi di "comunicazione non convenzionale" e nello specifico utilizzando la rete.
Contenti e soddisfatti, pronti a fare altri piccoli passi, passando da essere degli “spiluccatori” di questi nuovi media (che tanto più nuovi non sono) a dei veri e propri investitori convinti e sostenitori di quei mezzi che avvicinino gli utenti alla marca.

Capiscono che le persone, tutte, sono sempre di più on-line, comprano on-line, discutono, comunicano, si relazionano, generano contenuti. Parlano dei brand, ne discutono, veicolano le idee rilevanti e interessanti. Sono disposti a credere a quello che di vero diciamo loro, sono sempre più educati e intelligenti, informati. Sanno usare oramai la tecnologia.

Rispetto allo IAB forum dello scorso anno, c’è quel pizzico di maturità in più che permette di fare dei ragionamenti un po’ più complessi su social media, sul mezzo internet, sul nuovo scenario comunicativo generale e sulle sue potenzialità.

Ma cosa vogliono da noi le aziende, dalle agenzie, dagli uomini di comunicazione?

Innanzitutto che noi agenzie ci rassegnamo a comprendere che il modello di business è definitivamente cambiato, che stampa e tv rimangono ancora i mezzi principali capaci di fare grandi numeri e di creare grande interesse, ma che per coinvolgere in maniera attiva le persone i mezzi sono altri.
Questo cambiamento radicale pone sempre di più il consumatore al centro e invece di chiederci cosa le marche devono comunicare alla gente, dobbiamo chiederci cosa la gente chiede alla marca!

Insomma riscopriamo di nuovo le regole base del marketing e quelle fondamentali della comunicazione, insomma facciamo quello che si è sempre fatto, forse con qualche opportunità in più. Senza trascurare i fondamentali.

Altra parola chiave: semplicità. Facciamoci capire, basta termini incomprensibili per spiegare i nostri progetti, le aziende ci chiedono di essere semplici.
Ricordate che i clienti per parlare con noi non devono avere sotto mano un personal per cercare le parole su Wikipedia o Word Reference!
Facciamoci capire, a volte siamo "ridicoli", non ci rendiamo conto che creiamo dello sofisticazioni inutili, che fanno piacere solo a noi, ma che confondono il nostro interlocutore.
Ricordate: siamo dei comunicatori, l'oggetto della nostra comunicazione non passa se non viene decodificato!

Ci chiedono di essere più coraggiosi, più creativi: vince in questo modello economico chi evolve e chi trova nuovi linguaggi. Gli ingredienti sono gli stessi, ma ora dobbiamo essere più bravi, saperli mixare e dosare in maniera ottimale, perché abbiamo più mega e supporti per mettere in scena le nostre idee. Abbiamo più mezzi, più opportunità.
Dobbiamo capire che i brand passando da un epoca in cui si comprava il tempo, ad un epoca in cui il tempo lo si deve creare. (Nigel Morris)
Niente cose complicate quindi, usare la creatività ed esploderla.
Lo so ci pagano poco, ci danno poco tempo, pretendono il massimo, ci stressano, a volte non colgono le potenzialità delle nostre idee, ma l’unico modo per andare avanti è osare.
Cambiare, evolversi.
Basta pensare nel modo in cui si ragionava dal dopo guerra in poi, la società è cambiata radicalmente e anche il modo di comunicare. Da quel sistema prendiamo solo il meglio, il Dna.
Il resto evolviamolo.

Quindi largo ai mutati, agli "x man", alle persone che sanno vedere le cose in un'altra maniera, a chi ha coraggio, passione ed entusiasmo. Lo chiedono loro.
Puntate sui giovani! (Meloni San Paolo Intesa)
Oppure, aggiungo personalmente, dare spazio alla nuova cultura che anche in Italia si sta diffondendo, a chi non ragiona più per compartimenti stagni. Largo a chi capisce che il mondo della pubblicità non è più lo stesso. E' mutato!
Ancora fatto di piccole e semplice regole, ma è differente da 10 anni fà!
Lo so è difficile, lo dice anche Sèguelà che la cosa più difficile da chiedere ad un pubblicitario è evolvere.

I nostri clienti ci chiedono di evolvere, di osare, di creare.
All’inizio ci bocceranno tutto, non accetteranno le nostre idee, ma la direzione è questa. Facciamo roba figa, facciamo il nostro mestiere, e nel breve avremo ritorni!

Via ai canta storie, a chi ragiona a 360°, a chi INNOVA.

Provocazione: il reparto ricerca e sviluppo, il reparto innovazione non devono averlo solo le aziende!

Chi viaggia col passo stanco del vecchio sistema economico, rimarrà schiacciato dallo stesso. Congelato ed istinto.
Non è cosi brutto evolvere, ci si alza e si incomincia a camminare in una maniera diversa, si fanno altre cose. Si maneggiano strumenti in altre maniere. Si crea il fuoco!
Togliamoci dal trono della sicurezza e osiamo.
Basta chiederci come sarà il futuro, creaiamolo! (come ha detto alcuni minuti dopo Nigel Morris)

Per finire, diffondere cultura.
Chi sa diffondere cultura oltre che idee vincenti, viene premiato. Siamo in una fase di cambiamento, dobbiamo sperimentare ma anche cercare di allinearci, tutti!
Dobbiamo parlarci e negoziare i termini di questo nuovo sistema. Diffondere informazioni!

Il verbo inglese che spiega tutto è SHARE!

Quindi niente di nuovo all'orizzonte, loro ci chiedono di evolvere, di andare anche in Italia nella direzione in cui sta andando tutto il mondo.
Se riusciremo a creare e usare questi nuovi linguaggi, questo nuovo modo di parlare alla gente, i clienti ci seguiranno, per forza e ci concederranno tempo e soldi.

Ricordo ai clienti che i progetti integrati sono sempre più complessi e impiegano un sacco di energie e risorse, quindi costi!
Volete la creatività?
Siate pronti a concedere due lire in più a chi sa accontentare le vostre richieste. Diffondere una media neutral idea necessità di investimenti!!

Con queste considerazioni finali vi lascio riflettere.
Evolvete signori tutti, uomini di Mktg e di Comunicazione, siate scimmie non dinosauri.

Mettiamo in moto il nuovo sistema economico!!!

Do the evolution!!!!!

Ps. I contributi di questa tavola rotonda si possono trovare fra circa 7 giorni sul sito dello Iab forum.

2 commenti:

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