mercoledì 8 agosto 2007

Human after all

50 di Agosto signori, ancora in trincea.
Corricchiando per le vie della mia zona preferita di Milano (v.tortona & co.), mi imbatto in una serie di affissioni speciali, che fanno si che interrompa il mio ritmo da maratoneta keniota. ( o da bradipone andino)
Indovinate un po' di chi si tratta, chi sono i colpevoli di questa interruzione di performance? Oramai vincitori di innumerevoli kamikaze grand prix, i soliti, cecchini della comunicazione... Ladies and gentleman, the winner is.. Diesel.
"Human After All", ecco il pay off per la collezione autunno-inverno di Diesel, il seguito perfetto alla campagna "Global Warming Ready".
In faccia al buonismo e all'ondata di green marketing che sta invadendo il mondo della comunicazione, portando le imprese a sfruttare concetti legati al modello di consumo della responsabilità, all'ambiente, al futuro del mondo.
Diesel dipinge scenari apocalittici, in cui i protagonisti di queste storie, continuano ad essere cool e a muoversi "normalmente", quasi incuranti della devastazione ambientale che secondo le previsioni di chi conta, coinvolgerà il mondo nel medio lungo periodo.
Surriscaldamento, inquinamento, clonazione, i nostri protagonisti continuano ad essere belli, a montare i loro tavolini ikea ect. ect.
L'insight è chiaro, l'umanità continuerà a fare quello che ha sempre fatto anche in presenza di cambiamenti radicali di quello che ci circonda.
Sono stati in grado, di prendere strategicamente un trend e un concetto e di capovolgerlo, portando anche ad uno spunto di riflessione sul futuro.
Provocando, sdrammatizzando.
Inoltre l'esecuzione creativa è veramente di primissimo livello, ma questa è una questione di tono e di gusti.
Diesel nelle sue varie iniziative, si sta impossesando di idee culturali che lavorano per lei, in primis l'arte, attraverso i concorsi e i mitici Diesel wall sparsi per il mondo.
L'Adv lavora invece, come sempre, provocando, stimolando una visione delle cose, che possiamo definire, alternativa e non convenzionale. Diversa.
Come sfruttare un trend in una maniera laterale, come far riflettere, facendo Moda.
Come mettere al centro le persone e proiettarle al di là del proprio tempo, e renderle protagoniste, come in questo caso, di apocalittici incubi ambientali.
Sono molto soddisfatto, in questo 50 di agosto. Ho ricevuto ancora una bella iniezione di entusiasmo e voglio trasmettervela.
A voi signori "Human After All".











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