martedì 31 luglio 2007

Questioni di fortuna

Non tutti hanno la stessa fortuna.
Recita il viral di questa azienda di pompe funebri.
Beh diciamo che come insight non c'è proprio male.

venerdì 6 luglio 2007

Signori lo spot della nuova 500

La storia dell'Italia.
Cosa abbiamo passato.
Le cose giuste, le cose sbagliate.
L'Italia che vuole evolvere, cambiare, ispirare.
E' vero, la 500, appartiene a tutti noi. E' questo l'insight.
Appartiene a tutti noi da sempre. Non è solo una brand, ha rilevanza culturale assoluta a tal punto da diventare un marchio che si è fuso con la cultura italiana.
Il lavoro strategico porta alla luce questo senso di appartenenza. Per un giorno l'Italia si trasforma in una grande tribù.
500 ha rilevanza culturale assoluta come icona, come oggetto, come simbolo. Brand fuso con il Dna culturale del nostro paese, reso ancora più grande dalla potenza di fuoco e l'ottimo lavoro messo in campo da Fiat & Co.
Signori il lancio della 500 non è il lancio di un prodotto, è una cosa che ci accomuna tutti, come la vittoria della coppa del mondo.
E' il trionfo dell'italianità, abusato termine, che ora viene rivestito di nuovi e vecchi significati.
Da planner, da pubblicitario, da consumatore, mi sento emozionato.
Oggi mi sento un po' più italiano, questo era 'intento!



Ps. Una pacca sulla spalla ai pubblicitari che ci hanno lavorato e al buon Guido M.

Eccovi lo spot, tono di voce: lucciconi sugli occhi di tutti!

lunedì 2 luglio 2007

Ora mi sono rotto!


Sono stufo, sarà lunedi mattino e il mio umore è nero come la camicia che ho indossato vestendomi al buio, disidratato da un week end di quelli tosti.
Ma Kamikaze ancora una volta si è incazzato per via di un banner "invasivissimo".
Apri la tua casella di posta, vedi una fila di invitanti e-mail, amici che non sentivi da un pezzo, qualche situazione interessante.
Track..
Stuprato dal solito banner, per cinque o sei volte!
Che non se ne và, che ti innervosisce. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Basta uomini del media digitale, pensiamo a qualcosa di intrigante innovativo e smettiamola di stuprare la gente.
Che equity di brand si vuole creare, invadendo maleducatamente la vita delle persone?
Quasi quasi è meno invasiva una pubblicità nella scena centrale del film del lunedì sera.
Per essere propositivi e non solo polemici vi propongo uno spunto di rifessione:
Minut maid